Libri pubblicati

Homepage    Chi sono   Attività letteraria   Articoli Pubblicati  Libri in Pdf  Link  Posta  Blog

Per saperne di più sui singoli libri clicca sulle copertine!

Se, invece, cerchi i miei libri in PDF clicca QUI

L'inevitabile esaurimento dei combustibili fossili impone una nuova pianificazione nei trasporti.
Nell'arco di due secoli siamo passati dalla vela al sommergibile nucleare, dal cavallo ai bolidi di Formula 1, e tutto ciò è stato possibile grazie al petrolio. Le alternative ai combustibili fossili già esistono e le grandi compagnie internazionali stanno iniziando quella che sarà la più grande ristrutturazione della civiltà: il passaggio dall'evo petrolifero a quello delle energie rinnovabili, un'esigenza non eludibile.

Oggi si propone l'idrogeno come nuovo carburante, ma è un combustibile credibile nell'attuale rete mondiale dei trasporti? Nell'attesa dei nuovi mezzi che la tecnologia s'appresta ad immettere sul mercato, cosa dobbiamo fare?

Il libro (che, date le dimensioni, sarebbe stato troppo oneroso per una pubblicazione tradizionale, soprattutto per il lettore) è in formato pdf, ovvero scaricabile dalla seguente pagina:

http://www.ariannaeditrice.it/vetrina.php?id_macroed=1405

 

I recenti sconvolgimenti climatici: aumento delle temperature, della violenza dei cicloni,dello scioglimento delle calotte polari, fanno temere che le normali e cicliche variazioni del clima siano state modificate dal comportamento dell'uomo. La scienza oscilla fra chi sostiene che le cause dei mutamenti rientrano all'interno delle normali variazioni, mentre molti scienziati sono oramai convinti che l'immissione di gas serra nell'atmosfera sia responsabile dell'accelerazione dei mutamenti. E se così fosse? Quali strumenti avremmo ancora per scapolare il rischio di una vera "alba del giorno dopo", quella che ho cercato di tratteggiare nella seconda parte del testo? Senza, però, i soliti finali ottimistici per placare gli animi, tanto cari alla cinematografia di Hollywood.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__mutamenti_climatici.php?id_wish=10678

 

Il turpe mercato del commercio d'organi per i trapianti: chi compra, chi vende, dove e quando. Nelle periferie del pianeta si svolge il criminale mercato, e le poche notizie che riescono a filtrare dall'ostracismo dei media vengono immediatamente coperte da un coro di disapprovazione e bollate come "bufale" giornalistiche e "leggende metropolitane", giacché il potere dei trafficanti allunga la mano insanguinata fino al controllo dei media. Non a caso, questo è il primo libro pubblicato in Italia sull'argomento.

www.malatempora.com

 

 

Il coro unanime dei commentatori pone l'11 settembre 2001 come data d'inizio del confronto con Al-Qaeda, dimenticando il passato coloniale europeo in Medio Oriente. "Al-Qaeda: chi è da dove viene dove va" analizza proprio ciò che spesso molti dimenticano: quello che è avvenuto prima dell'11 settembre, vale a dire il risentimento dei musulmani per le molte questioni irrisolte lasciate dal colonialismo. Inoltre, mette al centro della vicenda non il fantomatico "scontro di civiltà", bensì il confronto strategico per il controllo di fonti petrolifere e mercati.

www.malatempora.com

 

 

Frutto di un anno di lavoro, studio e ricerca, nell'ottobre 2003 è uscito "Energia, Natura e Civiltà. Un futuro possibile?" per i tipi del Gruppo Editoriale Giunti di Firenze. Il libro analizza l'attuale situazione d'approvvigionamento energetico a livello planetario, le possibili alternative tecnologiche ed i rispettivi aspetti strategici. Oltre che un testo analitico, per chi ama approfondire queste tematiche il saggio dimostra, conti alla mano, che le fonti rinnovabili sono ormai economicamente convenienti rispetto a quelle tradizionali.

www.giunti.it

 

 

 

Nel 2003 l'Invasione dell'Iraq sconvolge gli equilibri internazionali, scavando un profondo solco fra gli USA ed alcuni paesi europei. Il libro analizza la guerra irachena sotto l'aspetto economico, per le ripercussioni che ha avuto nel cambio euro/dollaro, e getta uno sguardo sul futuro europeo. Un'Europa stabile economicamente deve trovare in fretta coesione politica e forza militare, altrimenti tutti gli sforzi per arrivare alla moneta unica saranno stati vani.

www.malatempora.com

 

 

 

Nel 2002 iniziano a spirare i venti di guerra: Afghanistan, Medio Oriente, Iraq. L'editore Angelo Quattrocchi di Malatempora (Roma), mi affida il compito di scrivere un breve manuale sugli equilibri strategici e militari dell'area medio-orientale, in collaborazione con Mauro Bottarelli, giornalista free lance. Il libro mostra un panorama ben diverso da quanto viene raccontato dai media ufficiali, ed è tuttora valido per chi desidera conoscere meglio gli equilibri militari nell'area.

www.malatempora.com

 

 

 

Dopo il successo del primo libro sull'ECDL (Guida al Personal Computer ed alla Patente Europea del Computer), l'introduzione del Syllabus 4 e le mutate regole dell'esame per conseguire l'ECDL imponevano un nuovo testo. ECDL più è un testo completo (492 pagine) interamente a colori, con circa 500 illustrazioni. Il libro fornisce, parallelamente, le istruzioni per i sistemi WindowsXP-OfficeXP e per Windows98-Office2000, consentendo così l'approccio a tutti gli utenti. Come nel precedente testo, oltre alle istruzioni per conseguire la Patente Europea del Computer, contiene ampi approfondimenti, un'Appendice che spiega nel dettaglio altri argomenti relativi all'uso del computer, quali i problemi di configurazione, la masterizzazione, gli ipertesti, la creazione di siti Web, ecc. Completa il libro un CD con una reale simulazione dell'esame ECDL, contenente inoltre esercizi e moltissimi programmi, giochi ed utilità tutti liberamente utilizzabili.

www.edizionimanna.com

 

Ho iniziato nel 2001 scrivendo, con l'amico Mario R. Storchi, una guida all'uso del Personal Computer per l'Editore Manna di Napoli. Il testo, giunto ormai all'edizione 2003, è stato ben accolto ed ha avuto un discreto successo commerciale. È stato anche adottato come testo per l'informatica di base in alcune Facoltà Universitarie quali, ad esempio, Scienza delle Comunicazioni.

Il testo non è più in commercio, sostituito da ECDLpiù, uscito nel 2004.

www.edizionimanna.com