Homepage   Chi sono?  Libri pubblicati   Attività letteraria Articoli Pubblicati  Libri in Pdf  Link  Posta   Blog

Link utili

(in ordine alfabetico)

www.ariannaeditrice.it/

Casa editrice del gruppo Macro, con un ricco catalogo di libri ci controinformazione e cultura varia.

www.bp.com

Il sito della British Petroleum è molto interessante giacché pubblica annualmente un rapporto sulla situazione energetica internazionale in formato compresso (zip) di file .ppt (visibili con Power Point). E' anche possibile scaricare gratuitamente il file numerico Excel di riferimento, dove potrete trovare tutti i dati per singolo paese (importazioni, esportazioni, ecc.) 

http://carlogambesciametapolitics.blogspot.com/

Per gli amanti della sociologia, il blog di Carlo Gambescia è un appuntamento obbligato.

http://www.centroitalicum.it/index.php

Il Centro Culturale ITALICUM intende richiamarsi ai valori profondi che costituiscono il prezioso patrimonio della Civiltà mediterranea ed europea. Valori che emergono da una tradizione e da un'ininterrotta testimonianza che sono retaggio irrinunciabile e insieme garanzia di una concezione e di una pratica di vita antiche e nuovissime sul filone delle prospettive storiche che si dispiegano e si sviluppano nei tempi e che, in quello attuale, urgono prepotentemente dinnanzi ai fermenti e alle inquietudini di un mondo sempre più; avvilito e disorientato.

http://www.cloroalclero.com/

L'Agorà di Cloro, dell'amica Barbara, è una vera miniera di dissacrazione dell'informazione ufficiale. Un "Vieni avanti cretino!" che s'aggiorna ad ogni nuova boutade della classe politica.

www.comedonchisciotte.org

Articoli, articoli a gogò!

www.disinformazione.it

Uno dei principali portali della controinformazione.

www.edizionimanna.com

Pubblica i libri d'informatica che scrivevo in collaborazione con l'amico Mario R. Storchi. La casa editrice è specializzata in editoria scolastica e para-scolastica, ma non disdegna testi di divulgazione, culturale e scientifica. Vale la pena di dargli un'occhiata.

http://www.enea.it/

Importantissima fonte di dati: uno dei pochi "baluardi" dove la povera ricerca scientifica e tecnologica italiana tenta di sopravvivere.

www.giunti.it

La casa editrice Giunti è fra le più antiche in Italia: nacque, addirittura, sotto la Signoria dei Medici, ed una visita al sito riserva sempre piacevoli sorprese. Per visitare la pagina che riguarda il testo "Energia, ambiente e civiltà" inserire il nome "Bertani" nella ricerca per autori. Non tutti i browser supportano il tipo di collegamento diretto del sito: per questa ragione ho preferito ometterlo.

www.ilconsapevole.it

Una rivista veramente nuova, per contenuti e "taglio". Mancava, nel panorama editoriale italiano, un magazine (cartaceo e Web) che trattasse dei molti argomenti "tabu" per l'informazione ufficiale.

http://www.luigiboschi.it/

Un sito ricchissimo d'informazioni a largo spettro, dall'attualità alla politica, dalla salute alla musica. Una vera miniera.

www.malatempora.com

Sito delle edizioni Malatempora di Roma, casa editrice di controcultura, molto vicina ai movimenti giovanili definiti complessivamente come "no global".Nel sito è contenuto un magazine continuamente aggiornato, un vero e proprio piccolo quotidiano d'informazione on-line.

http://strataereo.interfree.it

È un sito che ho curato insieme a due studenti che hanno la mia stessa passione: gli equilibri strategici e militari. Potrete trovare articoli d'approfondimento sia per la parte strategica, sia per l'evoluzione dei mezzi militari.